Le 5 migliori pizzerie di Bangkok (work in progress)

La pizza è un affare serio per noi italiani. C’è chi la preferisce bassa, chi alta, chi ribadisce al cameriere “ben cotta”, chi la mangia solo con la mozzarella di bufala e chi sostiene che la vera pizza si trova esclusivamente a Napoli e che fuori dalla città partenopea, non la si dovrebbe nemmeno chiamare così. In fin dei conti non credo esista simbolo migliore che rappresenti il patrimonio culinario del bel paese ma soprattutto che accenda gli animi quando si tenta di stilare una classifica. Bisogna quindi stare molto attenti a trattare questo argomento, soprattutto se lo si fa in presenza di un pizzaiolo, uno di quelli che la pizza è la sua vita e che per raggiungere la perfezione sa esattamente a che temperatura deve essere il forno in base all’idratazione dell’impasto, al tipo di mozzarella; che si prepara la passata secondo la sua “ricetta segreta” e che ogni variante è studiata nel dettaglio.

Io non sono un cuoco, quindi, onde evitare una palata in testa tentando una qualche analisi tecnica del prodotto, mi baserò sul semplice principio empirico de “la pizza è buona quando piace”, a me e ai miei amici in città.

Tutti abbiamo avuto delle esperienze traumatiche con le pizze all’estero. Mi ricordo durante la gita delle superiori, in Belgio, che entrati nella classica pizzeria “napoletana” gestita da pseudo emigrati di seconda generazione che di napoletano avevano solo il rolex al polso, dopo aver ordinato, al suono del timer del microonde, ci arrivarono delle “cose” surgelate che la SpeedyPizza dei primi anni ’90 era gourmet a confronto. Succede questo appena valicati i confini dello stivale, chissà che pizze di bassa qualità si troveranno in mezzo alla giungla di Bangkok??? Invece, udite, udite, a Bangkok non c’è spazio per la ristorazione di bassa qualità. In città sono sbarcati pizzaioli con la P maiusucola; produttori locali che sanno offrire materie prime di qualità come formaggi e pomodori; forni e attrezzature top gamma. L’asticella è alta, la pizza piace a tutti, partendo da noi expat e arrivando agli asiatici; è un bene di lusso, in media più caro rispetto all’Italia, ma vi assicuro che grazie alla maestria di questi chef, vi sembrerà di essere seduti nella pizzeria sotto casa e non a 9000 kilometri di distanza in una città tropicale.

ps. questa non vuole essere una classifica definitiva, anche perchè non sono ancora riuscito a fare il giro di tutte le pizzerie della città. Tante altre sono segnate in agenda e mi sono state segnalate da gente che è qua da tempo, come per esempio la Scala, il Vesuvio e O Sole Mio…lasciatemi proseguire la ricerca e nel frattempo fare qualche corsetta per smaltire i kili in più!

PEPPINA EMBASSY

Peppina è un brand che ha come mission quella di portare alto il nome della pizza napoletana in Thailandia. Acquistato dal gruppo Central, sta aprendo punti vendita in diversi centri commerciali di proprietà dell’omonimo gruppo, ma se volete vedere una vera chicca, cercate quello aperto fronte mare a Samui: uno spettacolo.

Il mio Peppina preferito in città è quello del Central Embassy, dove potrete trovare il mitico Micco Pizzamore, il pizzachef dell’intero gruppo, nonchè uno dei pizzaioli più esperti in città.

In menù una grande varietà di pizze, dalla diavola alla friarielli e salsiccia, ma anche tante pizze del mese e una cucina che offre carne e appetizer come la burrata e gli affettati.

Moderno ed elegante, è sicuramente una delle location con più stile in città…e dal sesto piano dell’Embassy godrete di una vista mozzafiato che aggiunge un plus non da poco alla già alta qualità del cibo.

Peppina @ Central Embassy:
1031 PLOENCHIT ROAD, PATHUMWAN, BANGKOK 10330, THAILAND
Official Facebook

LO SPASSO

Lo Spasso è uno dei locali storici che anima le notti di Bangkok grazie alla sua cucina italiana, alla musica dal vivo che riempie il dancefloor e alla qualità della clientela che lo frequenta. Tutte cose ben conosciute da chi ha esperienza di Bangkok, ma la vera sorpresa è stata la pizza. Da quando lo chef Robertino Parentela ha preso il controllo della cucina, ha investito molto su questo prodotto, raggiungendo livelli eccezionali. Leggera e croccante vanta una lievitazione di 48 ore e topping di qualità: pomodoro del Pinnolo, Culatello, burrata, N duja Calabrese, olive di Taggia, rucola selvatica, Parmigiano 24 mesi e tanto altro.

Il locale, situato nel seminterrato del Gran Hyatt, è elegante con una patina retrò che dimostra i suoi 25 anni di attività, ma comunque una sicurezza per quanto riguarda cibo ed intrattenimento. Dal Lunch buffet alla cena alla carta, non sbaglia un colpo…e poi le migliori donne e la più bella clientela “senior” della città si danno appuntamento qui…anche per la pizza.

Lo Spasso:
Grand Hyatt Erawan, 494 Rajadamri Road
Official Facebook

IL BOLOGNESE

Il Bolognese è Italia. Punto. Situato in una splendida villa in un tranquillo soi zona Chong Nonsi, mangiare al Bolognese è un’esperienza unica, dal sapore di casa. Tutto il cibo è spettacolare ma sicuramente il punto di forza è la pizza, lievitata 72 ore, gustosa, invitante,  leggera. Il resto della cucina rispecchia la tradizione italiana con un occhio di riguardo per l’Emilia, con portate come i ravioli all’ossobuco, le polpette o la porchetta. Servizio eccellente, prezzi giusti, location bella, elegante e di classe con una forte identità cromatica giocata sul rosso, il bianco e le tonalità di legno scure…insomma, questo posto vi catapulterà in Italia per qualche ora di puro godimento culinario.

Il Bolognese:
South Sathon Soi 7
Official Facebook

PIZZA PALA

Se si ama la pizza non si può non conoscere Pizza Pala. Situata sotto la fermata BTS di Asoke, il locale serve una pizza romana al metro, poi  tagliata in fette quadrate che fa letteralmente impazzire gli abitanti di Bangkok. Presa d’assalto dalla mattina fino alla sera, propone diversi gusti, da quelli più semplici (50/60 bath x slice),  a quelli più gustosi (circa100 bath), ma comunque leggeri grazie alla levitazione lunga.

Oltra alla pizza, si possono mangiare panini, insalate, primi e dolci. La location non è nulla di che, anzi direi che è proprio bruttina: arredamento non curato, le sedute piccole e scomode, il locale spesso affollato e rumoroso…e allora perchè è sempre preso d’assalto? Semplice, perchè la pizza è buonaaaaa, la vetrina esterna dove acquistare take-away è invitante e per una formula di pranzo veloce il gioco vale la candela. Quindi chapeaux a Pizza Pala!

Pizza Pala:
Asok Intersection, between Terminal 21 and MRT Sukhumvit exit 3
Official Facebook

BACCO OSTERIA

Bacco è una garanzia, una macchina rodata e oliata che gira alla perfezione. A partire dall’accoglienza, passando per menù, al servizio e alla location, da Bacco ci si sente a casa. Ovviamente dietro tutto ciò c’è una capitano esperto come Sergio che sa quanto la pizza sia importante a Bangkok oggigiorno e quindi investe molto sulla qualità della stessa. Difficile trovare serate scariche in questo locale…sarà per l’autenticità del cibo, per i prezzi giusti o per le porzioni abbondanti, andare a cena da Bacco è sempre una piccola festa. Il locale non è dei più moderni, ma qui ci si va per la sostanza…e soprattutto per una buona pizza.

Bacco Osteria:
35/1 Sukhumvit Soi 53
Official Website

peppina embassy
Interno di Peppina Embassy
peppina embassy pizza
Peppina Embassy
peppina embassy pizza
Invitante questa pizza di Peppina…
micco pizzamore
Il mitico Micco con Jacopo e Roberto di Antica Luna Formaggi Bkk
micco pizzamore tatoo
Direi che il tatuaggio la dice lunga…
spasso bangkok
cantante in Spasso.
spasso bangkok
Live music in Spasso
spasso bangkok
Interno Spasso.
spasso bangkok
Spasso…divertimento e pizza!
spasso pizza bangkok
Una diavola da acquolina in bocca dello Spasso.
spasso bangkok
Lo Chef Robertino Parentela
il bolognese bangkok
Pizza Bianca del Bolognese.
il bolognese bangkok
Una burrata del Bolognese.
il bolognese bangkok
Fantastico interior design del Bolognese
il bolognese bangkok
Il Bolognese esterno.
il bolognese bangkok
Il Bolognese
il bolognese bangkok
Prosciutto di Parma del Bolognese
pizza pala bangkok
Particolare dell’impasto di Pizza Pala.
pizza pala bangkok
Pizza al metro per Pizza Pala.
pizza pala bangkok
Una tavolata di Pizza Pala.
pizza pala bangkok
Esterno di Pizza Pala
pizza pala bangkok
Una vetrina da acquolina in bocca per Pizza Pala.
bacco bangkok
Una pizza di Bacco
bacco bangkok
Ottima selezione di prodotti per Bacco.
bacco bangkok
Bacco esterno.
bacco bangkok
clima accogliente per Bacco.
bacco bangkok
waw!!!

You May Also Like

caturday pet cafè bangkok

I caffè delle coccole di Bangkok: Gatti, Husky e Teddy Bear

kid mai death cafè

Kid Mai Death Cafè: a Bangkok esiste il caffè dove riflettere sulla propria morte

urbani truffle bangkok

Urbani Truffle atterra con la sua “astronave” a Bangkok

long table bangkok

LONG TABLE Restaurant and Sky Bar: 25 è il suo numero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.